• +39 030 90 50 256
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Case History

ASCENSORE CONDOMINIALE - ASCANIO SFORZA, MILANO

L'ascensore in oggetto, per edificio privato, realizzato in conformità all'abbattimento barriere architettoniche ed all' accessibilità ai disabili secondo la norma UNI 81.70 tipo 2, serve tutti i 6 piani dell'edificio.
Le ridotte dimensioni dell'impianto ed una portata di 360 Kg sono necessarie per ottenere il trasporto di persone diversamente abili

L'impianto: ascensore idraulico con fossa e testata ridotte in conformità alla norma UNI 81-21:2018.

La complessità dell'opera è stata incrementata dalle opere strutturali necessarie a sorreggere il peso dell'impianto e del vano metallico vetrato.

Essendo un palazzo di pregio con interesse storico, non è stato possibile realizzare gli spazi standard per la realizzazione della fossa e della testata ed è stata aperta la pratica col ministero dello sviluppo economico per ottenere il benestare alla realizzazione di ascensore in deroga senza fossa e testata.

Il vano corsa, realizzato in profili metallici sviluppati dal nostro ufficio di strutturisti per ascensori ha la caratteristica di essere autoportante ed essere ancorato solo a terra senza toccare le strutture edili dell'edificio che sono molto datate.

La zona sismica 2 inoltre, impone che nuove opere strutturali non abbiano interazioni con l'opera edilizia e devono essere “staccate” dalle strutture esistenti.

L'ascensore verniciato e realizzato in ferro battuto dona leggerezza e un aspetto integrato nella ristrutturazione di uno dei palazzi più pregiato della Città di Milano.

L'impianto, è progettato e costruito in conformità alla direttiva ascensori 2014/33/UE (DPR 162/99) utilizzando come riferimento la norma armonizzata UNI EN81.20 

Molta attenzione è stata dedicata all'accessibilità ai disabili: sono presenti infatti numerosi ausili che acconsentono a persone diversamente abili di poter utilizzare con semplicità l'ascensore: tasti con incisione braille per non vedenti, loop induttivo per persone con udito ridotto, avvisatori acustici con messaggio in sintesi vocale per annuncio arrivo al piano, altezza dei comandi congrua con utilizzo per sedia a rotelle e spazi di manovra facilitati per rotazione carrozzina.
Abbiamo infine installato display a colori che facilitino la visione della posizione dell'ascensore dai vari piani.
Complessità lavorazione: MEDIA